mercoledì 29 ottobre 2014

La Forum Cornelii futsal torna da Medicina con un punto

Primo pareggio stagionale per la Forum Cornelii futsal, che si è presentata sul campo dello Scatolificio Medicinese con sole 7 unità. Diverse infatti le defezioni tra le fila dei bianco-granata, che comunque sono riusciti a disputare una buona partita sempre in pressione dimostrando una più che discreta tenuta atletica.

Scatolificio Medicinese - Forum Cornelii futsal 3-3
Forum Cornelii futsal: Bertuzzi, Santandrea, Castelli, Ravanelli, Cicognani, Mazza, Bitelli
Marcatori Forum Cornelii: 2 Santandrea, Mazza
Ammoniti: Santandrea

Quintetto iniziale della Forum Cornelii composto da Bertuzzi, Santandrea, Ravanelli, Castelli e Mazza, in panchina i soli Cicognani e Bitelli.
Il campo medicinese è uno dei peggiori di tutto il campionato, manca delle panchine e le dimensioni anguste non permettono di sviluppare una manovra fluida. Il primo gol dell'incontro infatti nasce dall'iniziativa di un singolo, ovvero di Mazza che trafigge l'estremo difensore con una bordata delle sue. Il primo tempo si conclude con il risultato di 1-0 per gli ospiti tra i quali spicca la prestazione di Bertuzzi; il portierone della squadra del presidente Patuelli è in forma smagliante e sfoggia una reattività e una grinta degne del miglior Angelo Peruzzi.
A inizio secondo tempo i medicinesi mettono a segno due reti in due minuti, prima con Del rio grazie a un potente destro, e poi con Laruccia che con un eurogol al volo dal lato destro beffa Bertuzzi all'incrocio dei pali.
La reazione di Santandrea e compagni è immediata e produce immediatamente il pareggio proprio ad opera del capitano che accoglie sul secondo palo un suggerimento preziosissimo di Bitelli il quale è stato bravissimo a proteggere palla contro un paio di avversari, girarsi in un fazzoletto e mettere la palla in mezzo.
Passano pochi minuti e Santandrea mette a segno la doppietta personale in seguito a un calcio d'angolo battuto da destra e il blocco granitico di Bitelli. La Forum Cornelii sembra poter mantenere il vantaggio sino al fischio finale ma i padroni di casa riescono a impattare il risultato piuttosto fortunosamente con Mazza che devia nella propria porta un cross di Laruccia e l'incolpevole Bertuzzi che non può far altro che guardare il pallone gonfiare la rete alle sue spalle.
Il risultato finale di 3-3 è sostanzialmente giusto per le occasioni create dalle due squadre, anche se la Forum Cornelii nel secondo tempo non è riuscita a sfruttare delle possibilità concrete di mettere in ghiaccio il punteggio.
Prossimo appuntamento al C.s Campanella Martedì 4/11 contro l'Atletico Follia.

venerdì 24 ottobre 2014

La Sa.Mi.Ro. Costruzioni CFC espugna l'ostico campo del Guelfo Basket

Ottima vittoria esterna per la Sa.Mi.Ro. Costruzioni CFC che espugna il Pala Marchetti di Castel Guelfo per 49-63.

In.Co. Guelfo-Sa.Mi.Ro. Costruzioni CFC 49-63
(15-17, 28-29, 38-47)
CASTEL GUELFO: Sgarzi G. 5, Torreggiani 11, Minghetti 4, Ghelli 6, Sasdelli 2, Arcangeli C. 2, Ronchi 4, Trocchi, Dall'Aglio, Santini 8, Lamberti 7, Arcangeli A. All. Sgarzi M.
CESTISTICA FORUM CORNELII: Pradelli, Roncassaglia, Santi 9, Pecelin 3, Montroni 6, Mariani 21, Campomori 6, Patuelli L., Foligni, Patuelli M. 4, Bertuzzi 6, Gordini 8. All. Bonamico

La Sa.Mi.Ro. Costruzioni CFC bissa il successo dell'esordio stagione vincendo con merito su un campo sempre ostico come quello di Castel Guelfo. La formazione biancogranata ha mostrato un buon gioco di squadra e coesione anche nei momenti più difficili della partita. Esordio stagionale sulla panchina della Cestistica Forum Cornelii per Marco Bonamico ben coadiuvato da Roberto Brunori. Parte meglio la squadra di casa che conosce a memoria i ferri del Pala Marchetti e propone una solida zona 2-3 . La Sa.Mi.Ro. Costruzioni resta a contatto con i canestro di Patuelli, Mariani e Montroni. Nel finale di quarto sono due bombe di Campomori a ribaltare il punteggio sui tabelloni con la CFC che chiude avanti sul 15-17 alla prima sirena. I guelfesi si affidano molto al gioco dentro l'area mentre i biancogranata rispondo con le accelerazioni del bomber Mariani. Un canestro di Gordini e la tripla di Pecelin fissano il 28-29 dell'intervallo lungo. In avvio di terzo quarto sono i padroni di casa a mettere il naso avanti ma la Cestistica Forum Cornelii risponde immediatamente con Mariani e Bertuzzi che ispirano la fuga esterna. Due bombe consecutive di Santi scavano il solco tra le due squadre, il Guelfo fatica a rimanere in scia con Montroni e Mariani che rintuzzano il vantaggio esterno fino al +9 sul 38-47 all'ultimo mini intervallo. L'ultimo quarto inizia nel segno di Montroni, Gordini e Bertuzzi che incrementano il vantaggio della Sa.Mi.Ro. Costruzioni oltre la doppia cifra di vantaggio. Il Guelfo non ha ancora intenzione di issare bandiera bianca e cerca di restare incollato con le unghie alla partita. I liberi di Mariani e il canestro di Bertuzzi tengono a distanza di sicurezza i padroni di casa. Nel finale Gordini trova il canestro della sicurezza, Giacomo Sgarzi si fa mandare anzitempo sotto la doccia e Santi ringrazia dalla lunetta fissando il +14 della sirena finale sul 49-63.
Nella prossima giornata la Sa.Mi.Ro. Costruzioni CFC osserverà il turno di riposo e di conseguenza il prossimo match è fissato per lunedì 3 novembre alle 21.15 quando i biancogranata andranno a far visita a Castel Guelfo ai Bad Boys degli ex Battilani, Gabaldo e Micchinelli.

giovedì 23 ottobre 2014

Tre su tre per la Forum Cornelii Futsal

La Forum Cornelii Futsal dopo le prime due brillanti prestazioni torna in campo contro il Deportivo la Dozzese e ottiene la terza vittoria consecutiva col punteggio di 6-3.

Forum Cornelii Futsal - Deportivo la Dozzese 6-3

Forum Cornelii Futsal: Bertuzzi, Santandrea, Cicognani, Cantoni, Ravanelli, Mazza, Baraccani, Bartoli, Bitelli, Micchinelli. Dir. Cremonini
Marcatori Forum Cornelii: Santandrea, Mazza (2), Ravanelli, Cantoni, Bitelli
Ammonito: Bitelli

Il primo quintetto dei bianco-granata ha l'obiettivo di reggere l'urto iniziale degli avversari, una formazione composta per la maggior parte da over 30, e cercare di imporre la propria freschezza atletica. Dopo i primi minuti di sbandamento i padroni di casa trovano il bandolo della matassa e colpiscono con un'azione veloce della premiata ditta Cicognani-Santandrea con quest'ultimo che trafigge il portiere con un tiro di punta chirurgico. Passati dieci minuti inizia la girandola di cambi con l'ingresso in campo di Ravanelli, Mazza, Cantoni e il debuttante Baraccani. Questo quartetto dà lo scossone definitivo al match, fa valere la propria superiorità tecnico atletica rispetto alle riserve dozzesi e porta il risultato all' intervallo sul 4-0. Prima è Mazza che con una serpentina travolgente arriva davanti all'estremo difensore e lo buggera sul primo palo, poi Ravanelli dalla sua amata mattonella laterale spedisce la sfera sul palo opposto, dove il portiere non può arrivare, infine Cantoni sfrutta un calcio di punizione battuto da Mazza e la pessima disposizione della difesa ospite per segnare il suo primo gol stagionale con un bel destro a fil di palo.
Nella ripresa la compagine dozzese tenta la carta del pressing alto, ma subisce inizialmente il quinto gol della Forum Cornelii ad opera di Bitelli con un diagonale mortifero, anche per lui si tratta della prima marcatura in stagione. Raggiunto il 5-0 qualcosa si spegne nella testa dei bianco-granata, si verificano alcuni minuti di appannamento che portano gli ospiti a segnare tre gol, il primo assomiglia alle classiche foto che si subiscono a calciobalilla, il secondo è frutto di una buona azione di contropiede e il terzo è figlio di una colossale dormita della difesa. Sul finire del match Mazza chiude i conti segnando il gol più bello della serata: raccoglie un millimetrico rilancio di Bertuzzi, beffa il portiere con un elegante quanto irrisorio sombrero e conclude con il più semplice dei piattoni sulla linea di porta.
Partita quindi a due volti della Forum Cornelii Futsal, veramente ottima nel primo tempo, ma preoccupante nel secondo con un calo di concentrazione che con avversari di livello superiore non dovrà verificarsi o saranno dolori.
Prossimo impegno bianco-granata sul campo dello Scatolificio Medicina martedì 28 ottobre alle ore 21.00.

giovedì 16 ottobre 2014

Forum Cornelii Futsal corsara sul campo dei Gladiatores

Dopo il bel successo dell'esordio la Forum Cornelii Futsal supera l'esame della prima trasferta stagionale battendo 5-0 i Gladiatores sul campo dell'Asbi Imola.

A.C.I Gladiatores-Forum Cornelii Futsal 0-5
Forum Cornelii Futsal: Bertuzzi, Santandrea, Castelli, Ravanelli, Battilani, Micchinelli, Bitelli, Campomori, Mazza, Cicognani.
Marcatori: Mazza, Cicognani, Micchinelli, autorete, Ravanelli

La partita è a senso unico con i padroni di casa incapaci di impensierire il portiere biancogranata Bertuzzi per quasi tutta la durata del match. La Forum Cornelii mette in campo un maggiore tasso tecnico e una migliore organizzazione di gioco alternando la ricerca del pivot per l'uno contro uno all'azione manovrata sulle fasce.
Il primo gol arriva dopo 8 minuti dall'inizio del primo tempo con Mazza (primo gol per lui in maglia biancogranata) che riceve palla spalle alla porta, elude il difensore e esplode un destro imprendibile per il portiere avversario. Dopo pochi minuti Cicognani riceve sull'out di sinistra, si accentra e infila il portiere con un destro sul primo palo. Sul finire del primo parziale la Forum Cornelii concretizza un contropiede due contro uno con Micchinelli, alla prima segnatura in due anni e per questo ampiamente festeggiato dai compagni, che conclude in rete a porta sguarnita.
Nella ripresa i Gladiatores tentano di pressare un po' più alto ma con poca convinzione e scarso successo, e i biancogranata ne approfittano immediatamente con un lancio di Santandrea che viene depositato in porta da un difensore con una strana palombella. Sfortunati in questo frangente i gladiatori della Bocciofila. Sul finire del match Ravanelli su calcio di rigore fischiato dall'arbitro Nocioni per un fallo di mano in area, fissa il risultato sul 5-0 finale.
La Forum Cornelii ha disputato un buon match, l'aspetto più positivo è senz'altro l'aver concluso la partita con 0 gol subiti e pochissime occasioni concesse agli avversari. La prossima giornata vedrà i ragazzi del presidente Patuelli impegnati tra le mura amiche contro il Deportivo la Dozzese.



martedì 14 ottobre 2014

La Sa.Mi.Ro. Costruzioni CFC parte col botto

Ottimo esordio per la Sa.Mi.Ro. Costruzioni CFC che debutta nel campionato Amatori Aics con un rotondo 99-29 ai danni della Dinamo "Palla" 2.0. Tutti a referto i 12 giocatori schiera dalla formazione biancogranata.

Sa.Mi.Ro. Costruzioni CFC-Dinamo "Palla" 2.0 99-29
(20-6, 48-9, 77-21)
CESTISTICA FORUM CORNELII: Pradelli 9, Roncassaglia R. 3, Santi 6, Pecelin 5, Montroni 13, Mariani 18, Campomori 23, Patuelli L. 3, Foligni 3, Patuelli M. 7, Bertuzzi 4, Gordini 5.
DINAMO "PALLA" 2.0: Ciani 4, Roncassaglia S. 2, Brunori 5, Mazzanti, Nanni 3, Putorti 2, Aramini 6, Valli 2, Errani, Marchesi 7.

La Sa.Mi.Ro. Costruzioni impiega un paio di minuti a prendere confidenza con i ferri del Pala Ruggi e poi inizia a macinare canestri con Montroni, Mariani, Marco Patuelli e Gordini che firmano il primo break del match. Una bomba di Campomori e un gioco da tre punti di Montroni regalano il +14 ai padroni di casa alla prima sirena. Il secondo quarto si apre con i biancogranata ispirati nella metà campo offensiva con Pradelli, Campomori, Pecelin e Bertuzzi che confezionano un parziale di 18-0 che aumenta ulteriormente il vantaggio interno. Prima della fine del quarto c'è tempo per mandare a referto Roncassaglia, Foligni e Luca Patuelli con la bomba di Mariani che fissa il 48-9 dell'intervallo lungo. Si riparte con la Sa.Mi.Ro. Costruzioni che colpisce in serie dall'arco con Montroni, Santi, Campomori e Mariani. Dall'altra parte la Dinamo perde Mazzanti per infortunio ma continua con il proprio gioco trovando due triple con Marchesi. Un canestro a testa di Campomori e Gordini seguiti da una tripla di Santi fissano il 77-21 dell'ultimo mini intervallo. Nell'ultimo quarto un paio di minuti in cui la Cestistica Forum Cornelii colleziona solo errori al tiro, poi l'attacco biancogranata ritrova la sua fluidità con Montroni, Campomori e Bertuzzi.
Nel finale di gara vanno a segno Pradelli, Pecelin, Luca Patuelli e Roncassaglia. Prima della sirena finale Pradelli e Campomori falliscono il colpo del centesimo punto e la partita si chiude sul 99-29. La Sa.Mi.Ro. Costruzioni CFC tornerà in campo al Pala Marchetti di Castel Guelfo giovedì 23 ottobre alle 21.30 contro i padroni di casa del Guelfo Basket.

mercoledì 8 ottobre 2014

Debutto vincente per la Forum Cornelii Futsal

La Forum Cornelii Futsal inizia la stagione 2014/2015 del campionato CSI di calcio a 5 sconfiggendo 3-0 il Villa Real di Medicina tra le mura amiche del C.s Campanella.
Una buona prova corale soprattutto a livello difensivo dei ragazzi allenati da Federica Cremonini che hanno resistito ai primi assalti degli ospiti, presentatisi in sole sei unità alla partita, e poi hanno cominciato a macinare gioco sfiancando l'avversario e presentandosi con sempre maggiore continuità dalle parti del portiere.
Il gol dell'1-0 è arrivato a pochi minuti dal fischio finale del primo tempo grazie a un' incursione sulla fascia sinistra di Battilani che non ha lasciato scampo all'estremo difensore bianco verde.
Il secondo tempo è stato caratterizzato dalla sterilità offensiva degli ospiti, palesemente condizionati dalla panchina cortissima, e dal gioco spumeggiante della Forum Cornelii che ha arrotondato il risultato con la rete di capitan Santandrea su schema da calcio d'angolo e con il siluro dalla distanza di Cicognani. Lo score finale recita 3-0 per i padroni di casa ma il divario sarebbe potuto essere più ampio date le svariate occasioni da gol costruite.
I ragazzi meritano un plauso per come hanno interpretato il match, ma allo stesso tempo devono essere consapevoli che questa non è che la base di partenza per migliorare in tutte le fasi del gioco e ottenere risultati che gratifichino il gruppo.

Forum Cornelii Futsal: Bertuzzi, Santandrea, Bartoli, Campomori, Cicognani, Battilani, Micchinelli, Cantoni, Ravanelli, Mazza, Castelli. Dirigente: Federica Cremonini
Reti: Battilani, Santandrea, Cicognani

martedì 7 ottobre 2014

Ecco il calendario 2014/2015 della Forum Cornelii Futsal

Forum Cornelii Villa Real Martedì 07/10/2014 21:30 Campanella
ACI Gladiatores Forum Cornelii Martedì 14/10/2014 22:00 Asbi Imola
Forum Cornelii Deportivo La Dozzese Martedì 21/10/2014 21:30 Campanella
Scatolificio Medicinese Forum Cornelii Martedì 28/10/2014 21:00 Medicina
Forum Cornelii Atletico Follia Martedì 04/11/2014 21:30 Campanella
Pub Mc Cleod Forum Cornelii Mercoledì 12/11/2014 21:30 Casatorre CSPT
Imolese 1919 Forum Cornelii Mercoledì 19/11/2014 20:00 Ortodonico
Forum Cornelii Ciemmedi Martedì 25/11/2014 21:30 Campanella
78-ers Forum Cornelii Mercoledì 03/12/2014 20:30 La Stalla
Forum Cornelii Caffè Emilia Martedì 09/12/2014 21:30 Campanella
Villa Real Forum Cornelii Lunedì 09/02/2015 19:30 Medicina
Forum Cornelii ACI Gladiatores Martedì 17/02/2015 21:30 Campanella
Deportivo La Dozzese Forum Cornelii Martedì 24/02/2015 20:15 Toscanella
Forum Cornelii Scatolificio Medicinese Martedì 03/03/2015 21:30 Campanella
Atletico Follia Forum Cornelii Martedì 10/03/2015 22:00 Zolino
Forum Cornelii Pub Mc Cleod Martedì 17/03/2015 21:30 Campanella
Forum Cornelii Imolese 1919 Martedì 24/03/2015 21:30 Campanella
Ciemmedi Forum Cornelii Mercoledì 01/04/2015 20:00 Ortodonico
Forum Cornelii 78-ers Martedì 07/04/2015 21:30 Campanella
Caffè Emilia Forum Cornelii Mercoledì 15/04/2015 21:00 Ortodonico

giovedì 2 ottobre 2014

Ecco il calendario 2014/2015 della Sa.Mi.Ro. Costruzioni CFC

Inizierà lunedì 13 ottobre la stagione sportiva 2014/2015 della Sa.Mi.Ro. Costruzioni CFC che ospiterà al Pala Ruggi la Dinamo "Palla" a 2.0. Il campionato prevedere un girone all'italiana a undici squadre che si chiuderà per la Cestistica Forum Cornelii lunedì 23 marzo. Tutte le squadre accederanno ai play off che si concluderanno con la classica Final Four nel mese di maggio 2015.

Sa.Mi.Ro.Costruzioni CFC Dinamo "Palla" a 2.0 Lunedì 13/10/14 22,00 Palasport Amedeo Ruggi Imola
In.Co.Guelfo Basket Sa.Mi.Ro.Costruzioni CFC Giovedì 23/10/14 21,30 Pala Marchetti Castel Guelfo
Bad Boys Sa.Mi.Ro.Costruzioni CFC Lunedì 3/11/14 21,15 Palestra Scuola Papa Giovanni Paolo II Castel Guelfo
Sa.Mi.Ro.Costruzioni CFC Mystere Basket Lugo Lunedì 10/11/14 22,00 Palasport Amedeo Ruggi Imola
Bonetti "Palla" Canestro Sa.Mi.Ro.Costruzioni CFC Lunedì 17/11/14 21,15 Palestra Scuole Montericco Imola
Sa.Mi.Ro.Costruzioni CFC Buoni a Briscola Lunedì 24/11/14 22,00 Palasport Amedeo Ruggi Imola
Cleantech Toro Loco Sa.Mi.Ro.Costruzioni CFC Giovedì 4/12/14 21,15 Palestra Scuola Primaria Pulicari Toscanella
Sa.Mi.Ro.Costruzioni CFC Non Solo Basket ASD Lunedì 8/12/14 22,00 Palasport Amedeo Ruggi Imola
Sa.Mi.Ro.Costruzioni CFC Mizar San Giacomo Lunedì 15/12/14 22,00 Palasport Amedeo Ruggi Imola
Tatanka Baloncesto Sa.Mi.Ro.Costruzioni CFC Martedì 21,30 Palestra Scuola Primaria Pulicari Toscanella
Dinamo "Palla" a 2.0 Sa.Mi.Ro.Costruzioni CFC Lunedì 12/1/15 21,15 Palestra Scuole Montericco Imola
Sa.Mi.Ro.Costruzioni CFC In.Co.Guelfo Basket Lunedì 19/1/15 22,00 Palasport Amedeo Ruggi Imola
Sa.Mi.Ro.Costruzioni CFC Bad Boys Lunedì 2/2/15 22,00 Palasport Amedeo Ruggi Imola
Mystere Basket Lugo Sa.Mi.Ro.Costruzioni CFC Venerdì 13/2/15 21,30 Palestra Istituto Tecnico Compagnoni Lugo 
Sa.Mi.Ro.Costruzioni CFC Bonetti "Palla" Canestro Lunedì 16/2/15 22,00 Palasport Amedeo Ruggi Imola
Buoni a Briscola Sa.Mi.Ro.Costruzioni CFC Giovedì 26/2/15 21,45 Palestra Scuole Paolini Imola
Sa.Mi.Ro.Costruzioni CFC Cleantech Toro Loco Lunedì 2/3/15 22,00 Palasport Amedeo Ruggi Imola
Non Solo Basket ASD Sa.Mi.Ro.Costruzioni CFC Lunedì 9/3/15 21,45 Palestra 3 Ruggi Imola
Mizar San Giacomo Sa.Mi.Ro.Costruzioni CFC Venerdì 20/3/15 21,20 Palestra Scuole Montericco Imola
Sa.Mi.Ro.Costruzioni CFC Tatanka Baloncesto Lunedì 23/3/15 22,00 Palasport Amedeo Ruggi Imola