domenica 18 settembre 2016

Sa.Mi.Ro. Costruzioni CFC Imola il tris tricolore è servito

Sa.Mi.Ro. Costruzioni CFC Imola il tris tricolore è servito
La formazione imolese si conferma Campione d’Italia Aics per la terza volta consecutiva

Colori Uniti Forlì-Sa.Mi.Ro. Costruzioni CFC Imola 74-87
(18-23, 33-50, 54-72)
COLORI UNITI: Scarselli 6, Fabbri, Amabile, Colendi 4, Stignani 17, Rorato 12, Carati, Grassi 2, Nieri 18, Sciarabba 9, Giannini 6, Rossi. All. Ritacca
CESTISTICA FORUM CORNELII: Cuzzani 22, Ferrari 13, Santi, Barbieri 7, Montroni, Mariani 3, Ayiku 7, Mantovani 14, Patuelli M. 2, Tedeschini 19, Gordini. All. Patuelli M.

Dopo Riccione e Lignano Sabbiadoro è Bologna ad ospitare il Campionato Nazionale Aics e la Sa.Mi.Ro. Costruzioni CFC Imola si conferma per il terzo anno consecutivo Campione d’Italia. Nella finalissima il successo per 87-74 sulla Colori Uniti Forlì al termine di una partita molto combattuta e ben interpretata dalla formazione biancogranata fin dalla palla a due.
Avvio di gara molto combattuto con Tedeschini, Ferrari e Cuzzani a trovare il bersaglio per la Sa.Mi.Ro. Costruzioni CFC mentre dall’altra parte replicano Stignani e Nieri. Una tripla di Ferrari e i canestri di Tedeschini e Barbieri consentono alla formazione imolese di tenere il naso avanti nella parte centrale del primo quarto. E’ Mantovani con sette punti consecutivi ad ispirare la fuga biancogranata nel finale di quarto con la Sa.Mi.Ro. Costruzioni CFC che prende cinque punti di vantaggio alla prima sirena sul 18-23.
Il secondo quarto inizia con lo stesso copione con cui si è chiuso il primo, la Cestistica Forum Cornelii fa la partita e incrementa il proprio vantaggio con i canestri di Ferrari, Tedeschini e Ayiku. Dall’altra parte solamente Stignani e Nieri riescono a bucare di tanto in tanto l’attenta difesa imolese  e il divario tra le due squadre aumenta con il passare dei minuti. Negli ultimi due giri di lancette del secondo quarto la Sa.Mi.Ro. Costruzioni CFC infila in serie tre conclusioni dalla lunga distanza con Mantovani, Ayiku e Mariani arrivando alla sirena di metà gara con diciassette punti di vantaggio sul 33-50.
Al rientro in campo dopo la pausa Forlì vuole riaprire la partita ma sbatte contro il muro imolese e infatti i canestri di Tedeschini e Cuzzani consentono alla Cestistica Forum Cornelii di superare i venti punti di vantaggio. Nieri segna a ripetizione e la sua squadra recupera una manciata di punti svantaggio. La replica imolese è affidata a Cuzzani che mette in fila dodici punti, gli danno man forte anche Tedeschini e Ferrari con il vantaggio della Sa.Mi.Ro. Costruzioni CFC che tona cospicuo sul 54-72 dell’ultimo mini intervallo.
In avvio di ultimo quarto Forlì inizia per la prima volta nella mattinata a trovare il canestro con continuità sfruttando Rorato e Sciarabba riuscendo a dimezzare lo svantaggio. I canestri di Barbieri, Mantovani e Cuzzani, uniti alla ritrovata solidità della difesa biancogranata, consentono alla Cestistica Forum Cornelii di ristabilire la doppia cifra di vantaggio che non durerà fino alla sirena finale. I canestri di Cuzzzani e Patuelli fissano il punteggio finale sul 74-87 e la Sa.Mi.Ro. Costruzioni CFC può festeggiare il terzo titolo tricolore consecutivo.

Il roster della Sa.Mi.Ro. Costruzioni CFC – Campione d’Italia Aics 2016: Marco Cuzzani, Gian Nicola Ferrari, Roberto Santi, Alessandro Gambetti, Davide Barbieri, Gianluca Montroni, Luca Mariani, Alexandro Ayiku, Walter Mantovani, Marco Patuelli, Luca Tedeschini, Gabriele Gordini.

“Siamo molto soddisfatti di aver centrato il nostro primo obiettivo della stagione 2016/2017 considerando la difficoltà di riconfermarsi a questo livello – dichiara il presidente Marco Patuelli –. Ci siamo trovati ad affrontare una tre giorni molto competitiva a Bologna e in particolar modo la finalissima in cui abbiamo affrontato tanti giocatori che hanno giocato ad alto livello. Voglio ringraziare tutti i ragazzi che hanno accettato il nostro invito a vestire la maglia della Sa.Mi.Ro. Costruzioni CFC con il giusto spirito e la voglia di stare insieme divertendosi. A metà del mese di ottobre inizierà il Campionato Amatori Aics di Imola che vedrà la nostra squadra impegnata fino alla Final Four del mese di maggio. Stiamo lavorando per essere al via dell’edizione degli Csit World Sport Games che si svolgeranno a Riga in Lettonia dal 12 al 18 giugno 2017. Occorrerà uno sforzo importante per la nostra società e nei prossimi mesi verificheremo se potremo essere nuovamente al via della più importante manifestazione a livello mondiale per la categoria Amatori”.



Il cammino della Sa.Mi.Ro. Costruzioni CFC nel Campionato Nazionale Aics:
Masi Lsf Bologna-Sa.Mi.Ro. Costruzioni CFC Imola 100-101 dts
(25-23, 48-41, 69-63, 90-90)
MASI: Rosati, Castaldini G., Freddi 17, Masetti 10, Cavana 2, Truppi 15, Castaldini T. 18, Franchini 25, Baccilieri 5, Neretti 8. All. Gemelli

CESTISTICA FORUM CORNELII: Ferrari 24, Santi, Gambetti 9, Barbieri 14, Montroni 2, Mariani 13, Ayiku 10, Mantovani 7, Patuelli M., Tedeschini 25, Gordini. All. Patuelli M.
Navile Bologna-Sa.Mi.Ro. Costruzioni CFC 59-71
(9-20, 36-43, 46-53)
NAVILE: Lombardi 7, Bragaglia, Costa 2, Mazzotti 3, Mollura 9, Martelli 8, Furlanetto 2, Piccanti 6, Riccobaldi 14, Guercioli 8. All. Corticelli
CESTISTICA FORUM CORNELII: Cuzzani 18, Santi, Barbieri 14, Montroni, Ayiku 9, Mantovani 16, Patuelli M., Tedeschini 13, Gordini 1. All. Patuelli M.
Sa.Mi.Ro. Costruzioni CFC Imola-Aics Caserta 101-85
(21-17, 49-41, 71-65)
CESTISTICA FORUM CORNELII: Barbieri 29, Ayiku 26, Patuelli M. 16, Tedeschini 23, Gordini 7. All. Patuelli M.
CASERTA: Turrini 4, Maldini 12, Gadelli Mat. 8, Nasi 9, Gadelli Mar. 11, Pirazzoli 11, Midulla 21, Bordonaro.


La Sa.Mi.Ro. Costruzioni CFC chiude il girone a punteggio pieno

La Sa.Mi.Ro. Costruzioni CFC chiude il girone a punteggio pieno superando per 101-85 l'Aics Caserta. Ottima prova della formazione biancogranata con soli cinque giocatori a referto che disputano una prova di grande carattere in entrambe le metà campo. Alle 11.30 al Centro Sportivo Corticella la finale per il titolo tricolore 2016 contro la Colori Uniti Forlì.

Sa.Mi.Ro. Costruzioni CFC Imola-Aics Caserta 101-85
(21-17, 49-41, 71-65)
CESTISTICA FORUM CORNELII: Barbieri 29, Ayiku 26, Patuelli M. 16, Tedeschini 23, Gordini 7. All. Patuelli M.
CASERTA: Turrini 4, Maldini 12, Gadelli Mat. 8, Nasi 9, Gadelli Mar. 11, Pirazzoli 11, Midulla 21, Bordonaro.

Parte fortissimo la Sa.Mi.Ro. Costruzioni CFC che trova i canestri di Barbieri e Patuelli nel pitturato. Caserta punge dalla lunga distanza e la formazione imolese risponde con i contropiedi di Ayiku, Gordini e Patuelli aggiunti ai canestri ravvicinati di Barbieri che valgono il +4 alla prima sirena sul 21-17. Il copione
non cambia nel secondo quarto con Tedeschini che segna con continuità ben spalleggiato da Barbieri e Ayiku. Caserta risponde colpo su colpo alle giocate della formazione biancogranata e cerca di restare il più possibile a contatto. La Cestistica Forum Cornelii mette in campo tanta energia in entrambe le metà campo trovando solidi rimbalzi difensivi e tanti recuperi. Due canestri di Tedeschini, due contropiedi chiusi da Patuelli e la bomba di Ayiku regalano il +8 alla Sa.Mi.Ro. Costruzioni CFC alla sirena di metà gara sul 49-41.
La Sa.Mi.Ro. Costruzioni CFC parte forte dopo la pausa e trova subito due accelerazioni di Ayiku e un canestro di potenza di Barbieri. Caserta accusa il colpo in questa fase del match e affonda sotto le triple di Patuelli e Ayiku che valgono il +15 sul 61-46. Gli ospiti ritrovano la via del canestro e recuperano parte dello svantaggio. Ayiku e Barbieri segnano ancora nel finale di quarto per il 71-65 dell'ultimo mini intervallo.
Le triple di Tedeschini e Gordini, intervallate da un schiacciata di Ayiku, riportano la Sa.Mi.Ro. Costruzioni CFC in doppia cifra di vantaggio in avvio di ultimo quarto. Tedeschini segna da tutte le
posizioni, Barbieri è solido in mezzo all'area e Ayiku con le sue accelerazioni non lascia scampo alla difesa casertana. Nell'altra metà campo Gordini mette pressione su tutti gli avversari e Patuelli cattura rimbalzi a ripetizione. Un contropiede di Gordini e tre assist consecutivi a tutto campo di Patuelli per Barbieri mandano i titoli di coda sul match con la Sa.Mi.Ro. Costruzioni CFC che si impone per 101-85.
Alle 11.30 al Centro Sportivo Corticelli la Sa.Mi.Ro. Costruzioni CFC disputerà la finale scudetto contro la Colori Uniti Forlì.  

sabato 17 settembre 2016

La Sa.Mi.Ro. Costruzioni CFC stacca il pass per la Finale Scudetto

La Sa.Mi.Ro. Costruzioni CFC stacca il pass per la Finale che assegnerà il tricolore 2016 nel Campionato Nazionale Aics. La formazione biancogranata conduce fin dalla palla a due, si fa riprendere nel terzo quarto e poi con una difesa impenetrabile conquista il successo finale per 71-59 che vale il primo posto nel girone A e l'accesso alla finale scudetto in programma domani alle 11.30 al Centro Sportivo Corticelli di Bologna.

Navile Bologna-Sa.Mi.Ro. Costruzioni CFC 59-71
(9-20, 36-43, 46-53)
NAVILE: Lombardi 7, Bragaglia, Costa 2, Mazzotti 3, Mollura 9, Martelli 8, Furlanetto 2, Piccanti 6, Riccobaldi 14, Guercioli 8. All. Corticelli
CESTISTICA FORUM CORNELII: Cuzzani 18, Santi, Barbieri 14, Montroni, Ayiku 9, Mantovani 16, Patuelli M., Tedeschini 13, Gordini 1. All. Patuelli M.

Avvio tutto della Sa.Mi.Ro. Costruzioni CFC che sfrutta le conclusioni ravvicinate di Tedeschini, Barbieri e Cuzzani. La formazione bolognese fatica a tenere il passo dei biancogranata che trova il bersaglio a ripetizione con Tedeschini, Mantovani e Cuzzani con la doppia cifra di vantaggio che arriva alla prima sirena sul 9-20.
La Cestistica Forum Cornelii preme il piede sull'acceleratore in avvio di secondo quarto e fa il vuoto, Barbieri e Cuzzani segna a ripetizione e la formazione imolese arriva al massimo vantaggio sul 17-36. Il Navile inizia a segnare con continuità dall'arco, la Sa.Mi.Ro. Costruzioni CFC risponde con Mantovani, Cuzzani e Tedeschini ma alla sirena di metà gara il vantaggio esterno è solamente di sette lunghezze sul 36-43.
Al rientro in campo dopo la pausa è la formazione bolognese a rosicchiare punto su punto a Imola, a metà del secondo quarto viene espulso Cuzzani e il Navile serve l'aggancio a quota 45. La difesa della Sa.Mi.Ro. Costruzioni CFC alza i giri e in cinque giri di lancette concede un solo tiro libero ai bolognesi, mentre nell'altra metà campo i canestri di Ayiku e Mantovani ristabiliscono il +7 esterno sul 46-53 dell'ultimo mini intervallo.
La difesa della Cestistica Forum Cornelii fa la differenza nella prima metà dell'ultimo quarto non concedendo nessun canestro al Navile, dall'altra parte Barbieri e Mantovani servono la doppia cifra di vantaggio. Tedeschini, Ayiku e Barbieri mettono i canestri della staffa per il 59-71 della sirena finale.
Alle 21.00 la Sa.Mi.Ro. Costruzioni CFC tornerà in campo nell'ultima partita del girone contro l'Aics Caserta. Domani alle 11.30 la finale che assegnerà il tricolore.

Buona la prima per la Sa.Mi.Ro. Costruzioni CFC all'overtime nel Campionato Nazionale Aics

Deve sudare le proverbiali sette camicie la Sa.Mi.Ro. Costruzioni CFC per avere ragione della Masi Lsf Bologna nel match d'esordio nel Campionato Nazionale Aics. 101-100 il punteggio finale a favore della formazione imolese al termine di 45' minuti di gioco molto combattuti.

Masi Lsf Bologna-Sa.Mi.Ro. Costruzioni CFC Imola 100-101 dts
(25-23, 48-41, 69-63, 90-90)
MASI: Rosati, Castaldini G., Freddi 17, Masetti 10, Cavana 2, Truppi 15, Castaldini T. 18, Franchini 25, Baccilieri 5, Neretti 8. All. Gemelli
CESTISTICA FORUM CORNELII: Ferrari 24, Santi, Gambetti 9, Barbieri 14, Montroni 2, Mariani 13, Ayiku 10, Mantovani 7, Patuelli M., Tedeschini 25, Gordini. All. Patuelli M.

Parte forte la Sa.Mi.Ro. Costruzioni CFC abile a sfruttare Barbieri vicino al canestro e Ferrari dalla lunga distanza, mentre la Masi risponde con una difesa aggressiva a tutto campo e tanta circolazione di palla. Mantovani, Ferrari e Ayiku confezionano il +8 nella seconda metà del primo quarto, poi arriva una reazione veemente della formazione bolognese che recupera lo svantaggio e sorpassa alla prima sirena. Qualche palla persa di troppo fa perdere terreno alla Cestistica Forum Cornelii in avvio di secondo quarto  nonostante i canestri di Gambetti e Ferrari. La Masi segna a ripetizione, la Sa.Mi.Ro. Costruzioni CFC passa a zona e i canestri di Tedeschini, Mantovani e Ayiku limitano il passivo a sette lunghezze alla sirena di metà gara.
La squadra di Gemelli preme il piede sull'acceleratore al rientro in campo dopo la pausa e scappa al massimo vantaggio +16 sul 61-45 al 24'. La Sa.Mi.Ro. Costruzioni CFC nel momento più difficile della partita ha una reazione importane in entrambe le metà campo con difesa attenta e circolazione di palla che permettono alla formazione biancogranata di riaprire i giochi. Mariani torna ad essere il bomber biancogranata e in un amen mette a referto dieci punti nel pitturato avversario. Tedeschini gli da man forte nella metà campo d'attacco e Montroni mette centimetri dentro l'area per il -6 dell'ultimo mini intervallo sul 69-63.
Ci pensano Mariani e Ayiku a confezionare il sorpasso in avvio di ultimo quarto con la formazione imolese che completa una rimonta difficilissima il otto giri di lancette. La Masi resta attaccata alla partita nei primi minuti dell'ultimo quarto poi deve inseguire la Sa.Mi.Ro. Costruzioni CFC che trova una manciata di punti di vantaggio sfruttando i canestri di Tedeschini e Ferrari. Nel finale di partita combattuto la tripla di Gamberri del +5 sul 81-86 potrebbe essere il colpo del ko ma la Masi si rialza e si riporta ad un possesso di svantaggio. I liberi di Tedeschini prima e Ferrari sono buoni per conservare tre punti di vantaggio ma sulla sirena finale arrivano tre tiri liberi per la Masi che a 1'' da gong impatta a quota 90 rimandando di 5 minuti il verdetto finale sul match.
Avvio di supplementare di marca Sa.Mi.Ro. Costruzioni CFC con Ferrari a segna dall'arco e Tedeschini in avvicinamento. La formazione bolognese non molla la presa e la partita arriva a giocarsi in volata. Motroni segna il +3 in contropiede, ma la Masi prima accorcia e poi sorpassa sul 100-99 a 35'' dalla sirena di fine overtime. Ferrari è glaciale dalla lunetta riportando avanti la Cestistica Forum Cornelii sul 100-101, la difesa biancogranata fa il resto concedendo un tiro difficile ai bolognesi per il sorpasso che non avviene.
La Sa.Mi.Ro. Costruzioni CFC può festeggiare il primo referto rosa del Campionato Nazionale Aics. La formazione biancogranata tornerà in campo oggi al Centro Sportvo Corticelli alle 15.00 contro il Navile Basket Bologna e alle 21.00 contro l'Aics Basket Caserta. La prima classificata del girone A accederà alla finale scudetto in programma domani alle 11.30.


venerdì 16 settembre 2016

La Sa.Mi.Ro. Costruzioni CFC va all'assalto del Campionato Nazionale Aics

Inizia questa sera alle 21.30 al Centro Sportivo Corticelli di Bologna la tre giorni della Sa.Mi.Ro. Costruzioni CFC nel Campionato Nazionale Aics. La formazione imolese è stata inserita nel girone A dove affronterà Masi Lsf Bologna, Navile Basket Bologna e Aics Caserta. Nel girone B sono state inserite Aics Imola Sport, Boys 90 Basket Roma, Colori Uniti Forlì e Csc Bologna.
La formazione biancogranata debutterà questa sera alle 21.30 contro la Masi Lsf Bologna, mentre domani la Cestistica Forum Cornelii affronterà alle 15.00 il Navile Basket Bologna e alle 21.00 l'Aics Basket Caserta. Le prime due classificate del girone accederanno rispettivamente alla Finale che varrà il titolo tricolore 2016 e alla finalina per il gradino più basso del podio.
La Sa.Mi.Ro. Costruzioni CFC cercherà di tenere il tricolore a Imola dopo i successi di Riccione 2014 e Lignano Sabbiadoro 2015.